Il meglio della Tuscia: le mete più belle (in due o tre giorni)

Il meglio della Tuscia: le mete più belle (in due o tre giorni)

Se hai programmato un soggiorno in provincia di Viterbo di due o tre giorni, e non vuoi perdere il meglio della Tuscia, puoi optare per un tour con visita guidata delle località più affascinanti che offre il viterbese. I tour guidati sono del tutto personalizzabili: quelli proposti sono solo esempi di una rassegna dei luoghi più significativi, oltre a essere tra quelli più apprezzati dai visitatori.

La Tuscia Meridionale (due notti)

Scopri con noi le meraviglie celate nelle ville della Tuscia. Un viaggio attraverso architetture botaniche, ville storiche e gastronomia locale. Edifici rinascimentali, rigogliosi e curatissimi giardini, delizie culinarie e splendidi panorami sono il contorno ideale per scoprire le bellezze della Tuscia Viterbese.

Giorno 1:  Arrivo libero a Caprarola, check – in e accoglienza presso l’Ostello Farnese. Tempo libero, cena in proprio e pernottamento.

Giorno 2:  Prima colazione presso l’Ostello Farnese. Visita guidata del monumentale Palazzo Farnese di Caprarola. Edificio rinascimentale tipico esempio di dimora signorile del XV° – XVI° secolo. Ammirerete la splendida architettura degli Orti Farnesiani, passando tra fontane monumentali e magnifiche statue, immerse nelle geometrie botaniche del giardino rinascimentale all’italiana, dove natura e architettura si fondono creando Bellezza. Terminata la visita, la giornata continua con il trasferimento a Viterbo. La città dei Papi vi delizierà il palato con i suoi sapori tipici. Nel pomeriggio perdetevi tra le suggestive e strette vie del Centro Medievale di Viterbo, visitando chiese e ammirando incantevoli scorci.Rientro in Ostello, cena libera e pernottamento.

Giorno 3:  Prima colazione presso l’Ostello Farnese. Trasferimento e visita libera di Villa Lante a Bagnaia. Votato, nel 2011, come parco più bello d’Italia, lo splendido giardino della villa vi accoglierà con la sua architettura geometrica, esempio del dominio dell’Uomo sulla Natura, una delle maggiori espressioni del genio artistico italiano del XVI° secolo. Dopo la razionalità di Villa Lante tornare in un luogo dove è di nuovo la Natura a dominare gli elementi umani. Il parco di Bomarzo, immerso nel verde lussureggiante, ci apre le porte con le sue meraviglie, frutto del genio di visionario di Pier Francesco Orsini. Accompagnati da una guida entreremo nei misteri del Parco dei Mostri.Al termine della visita pranzo al sacco presso l’area pic nic del Sacro Bosco. Trasferimento a Vignanello, grazioso borgo medioevale disteso un piccolo colle. Tempo libero e, a scelta, visita del Castello Ruspoli sede di un grazioso giardino rinascimentale. Rientro a Caprarola, cena libera e pernottamento.

Giorno 4:  Prima colazione presso l’Ostello Farnese. Check out e saluti.

I giardini della Tuscia (tre notti)

Un breve viaggio alla scoperta dei suggestivi panorami e dei graziosi borghi della Tuscia meridionale, tra lussureggianti vallate, cittadine arroccate e vestigia di un antico e misterioso passato. Il meglio della Tuscia: natura, gastronomia, storia e archeologia arricchiranno il vostro soggiorno in uno degli angoli più affascinanti della Tuscia.

Giorno 1:  Arrivo libero a Caprarola e check in all’Ostello Farnese. Nel pomeriggio visita guidata del Palazzo Farnese di Caprarola, edificio rinascimentale tipico esempio di dimora signorile del XV° – XVI° secolo. Ammirerete la splendida architettura degli Orti Farnesiani, passando tra fontane monumentali e magnifiche statue, immergendo nelle geometrie botaniche del giardino rinascimentale all’italiana, dove natura e architettura si fondono creando Bellezza. Terminata la visita, tempo libero, cena in proprio e pernottamento in Ostello.

Giorno 2:  Prima colazione all’Ostello. Trasferimento alla città di Sutri. Visita guidata del parco archeologico e della città. L’antichissimo insediamento svelerà le sue bellezze. Vestigia etrusche e preromane, costruzioni medievali e leggende storiche vi trasporteranno in un luogo senza tempo immerso in una natura rigogliosa. Finita la visita trasferimento a Calcata. Sulla via per il grazioso borgo medioevale ci fermeremo alle Cascate del Monte Gelato. Immerse nel verde del Parco Naturale della Valle del Treja, le cascate donano da secoli frescura e riposo ai viandanti. Arrivati a Calcata soddisferemo il palato con i sapori della cucina tipica locale per poi perderci nelle suggestive stradine del borgo medievale.Trasferimento a Civita Castellana e visita rapida della Cattedrale. Edificio che unisce le linee austere del romanico della facciata esterna con la frivolezza barocca delle decorazioni interne. Spostamento a Nepi. Tempo libero per ammirare l’acquedotto e alcune vestigia del passato che caratterizzano questa graziosa cittadina. Rientro a Caprarola cena in proprio e pernottamento.

Giorno 3:  Prima colazione presso l’Ostello Farnese. Check out e saluti.

Borghi senza Tempo (tre notti)

Un itinerario di tre giorni alla scoperta dei borghi più suggestivi dell’entroterra viterbese. Tra laghi, montagne e rocche, allietati dai sapori della gastronomia locale visiteremo uno degli angoli più suggestivi dell’alto Lazio, muovendoci tra cittadine medioevali abbandonate, luoghi da “fiaba” e borghi arroccati su fragili speroni d’argilla.

Giorno 1:  Arrivo libero a Caprarola, check – in e accoglienza presso l’Ostello Farnese. Tempo libero, cena in proprio e pernottamento.

Giorno 2: Prima colazione presso l’Ostello Farnese. Trasferimento a Civita di Bagnoregio, un magnifico agglomerato urbano appeso ad una fragile isola d’argilla, circondato da valli lussureggianti. Una visita guidata de “la Città che Muore”, da poco candidata alla prestigiosa e ambitissima lista dei Patrimoni dell’Umanità stilata dall’Unesco, vi lascerà immergere in un esempio eccezionale di interazione umana con un ambiente ostile, costantemente minacciato da forze naturali. Un sito in cui l’ingegnosità umana sfida un territorio che per secoli, e ancora oggi, è caratterizzato da fenomeni erosivi che ne hanno delineato l’iconicità e influenzato gli aspetti sociali, culturali, urbani e architettonici. Terminata la visita, il borgo, delizierà i nostri palati con un pranzo a base di piatti tipici della cucina locale. Dopo la pausa gastronomica, nel primo pomeriggio il percorso continuerà con il trasferimento a Bolsena con visita libera del borgo, lasciandoci il tempo di rilassarsi in riva all’omonimo lago prima di imbarcarci in una suggestiva crociera sul Lago di Bolsena completata da un gustoso aperienza. Rientro a Caprarola e pernottamento.

Giorno 3: Prima colazione presso l’Ostello Farnese. Trasferimento a Sant’Angelo di Roccalvecce e visita guidata del piccolo borgo con i suoi caratteristici murales ispirati alle fiabe che ci trasporteranno in un mondo magico ed incantato. Terminata la visita del “paese delle fiabe”, ci sposteremo per una breve visita al Borgo fantasma di Celleno. Il Castello, situato su uno sperone di tufo tra due torrenti che sfociano verso il Tevere, fornisce uno stupendo affaccio sul paesaggio circostante. Ci muoveremo poi alla volta del pittoresco borgo medioevale di Vitorchiano dove pranzeremo gustando piatti tipici della cucina locale. Ancora inebriati dai gustosi piatti appena consumati, potenti rilassarci tra le piccole strade della cittadina medievale. Un’esperienza affascinante che può assumere, inoltre, un gusto esotico visitando l’unica statua Moai, artefatto tipico dell’Isola di Pasqua, presente fuori da quel remoto arcipelago, facilmente raggiungibile con una passeggiata al di fuori del centro storico. Rientro a Caprarola, cena in proprio e pernottamento.

Giorno 4:  Prima colazione presso l’Ostello Farnese. Visita guidata del Palazzo Farnese di Caprarola, edificio rinascimentale tipico esempio di dimora signorile del XV° – XVI° secolo. Ammirerete la splendida architettura degli Orti Farnesiani, passando tra fontane monumentali e magnifiche statue, immersi nelle geometrie botaniche del giardino rinascimentale all’italiana, dove natura e architettura si fondono creando Bellezza. Check out e saluti.

Lago di Vico, Monte Venere e i tesori dei Farnese

Un’escursione imperdibile in una delle zone più belle della Tuscia viterbese. Attraverso Il sentiero del “Pozzo del Diavolo”, si attraverserà tutta la faggeta di Monte Venere. Per il meglio della Tuscia, una proposta di  ilgiardinosegretogardentours.it 

Il pernottamento presso il rinnovatissimo Ostello Farnese, situato all’interno delle Scuderie dello splendido Palazzo Farnese. La struttura fa parte dei luoghi…

Recommended Posts