Skip to content

Via Francigena

Diventa pellegrino e incamminati in compagnia di persone provenienti da ogni parte del mondo lungo il percorso della via Francigena. Da più di 1200 anni, questo cammino spirituale e avventuristico attraversa Caprarola e la Tuscia Viterbese eguagliando quello della Terra Santa e di Santiago di Compostela. La via Francigena percorre ambienti con diverse caratteristiche climatiche, per questo le stagioni più indicate per affrontarla sono maggio e giugno, oppure settembre e ottobre. Nata originariamente come via di penetrazione longobarda in Italia e poi utilizzata dai Franchi, da cui prese il nome di Francigena, fu percorsa da condottieri, nobili, pellegrini e mercanti che si recavano a Roma. Ancora oggi la strada Cassia conserva tracce storiche e culturali di questi passaggi.

Francigena
Categoria
: Itinerari
Località
: Caprarola (VT)
Durata
:
Tipo
: Libero
Tag
: Escursione

Sono due le direttrici distinte, entrambe provenienti da Viterbo, che aggirano il Lago di Vico su due lati.

La prima, “Via della Valle”, passa da Ovest del lago attraversando i comuni di Vetralla, Capranica e Sutri. La lunghezza complessiva del percorso di Valle è di circa 23 Km percorribili in 7/8 ore a piedi. Il tragitto, di media difficoltà, alterna tratti di modesti saliscendi con un paio di salite impegnative. L’altezza massima raggiunta è di 491 m.
La seconda, “Via della Montagna”, passa invece da Est del lago e scende dai Monti Cimini, lambendo Caprarola e attraversando Ronciglione. Il sentiero per Caprarola in località Canale, ai piedi di Monte Venere, in un cono vulcanico circondato da una faggeta secolare, offre ampio respiro ai viandanti. Il tratto di Montagna vanta una lunghezza complessiva di circa 14 Km percorribili in circa 5/6 ore, con una difficoltà non elevata. Questo tracciato, tutto in discesa, unisce la sacralità del percorso alla possibilità di godere di paesaggi e panorami di rara bellezza, dal Monte Cimino alla Riserva Naturale del Lago di Vico.
Mezzo indicato di percorrenza: a piedi. I percorsi possono essere affrontati anche in mountain bike, salvo alcune viabilità urbane servite da scale o brevissimi tratti dal fondo particolarmente deteriorato. Periodo preferibile: primavera/estate.

Gli altri itinerari

Itinerari – Circuito Etrusco

Fascino ed emozione sono le sensazioni più comuni che si provano immergendosi della civiltà etrusca, attraversandone le bellezze sopravvissute nei secoli. Un viaggio nella storia che parte da Vetralla, sul tracciato dell’antica via Clodia, strada romana che rappresenta la connessione tra i due siti etruschi più importanti, Grotta Porcina e Norchia.

Itinerari – Circuito Farnesiano

L’itinerario parte da Caprarola, luogo con il lascito più imponente da parte della famiglia Farnese, il Palazzo Farnese, e prevede la visita dei paesi della Tuscia più influenzati dalla grande famiglia rinascimentale, per concludersi in quella che fu la seconda capitale del Ducato di Castro, Ronciglione.